Uova al forno con prosciutto di Praga e nocciole tostate
Buongiorno a voi tutti! Come state, come procedono le vostre giornate? Le mie si dividono tra orto, giardino e cucina e i soliti lavori in casa. L’orto è finito, abbiamo messo a dimora le ultime piantine: finocchi, carote, sedano e bietole, rinunciando però alle patate, perché troppo avanti con la stagione, peccato sarà per il prossimo anno.
Una parte del giardino l’abbiamo potenziato le piante aromatiche: quindi origano, maggiorana, menta, salvia, rosmarino, timo, timo limonino e ho anche messo a dimora delle piantine da fiore per rallegrare il tutto. Lavorare all’aria aperta mi fa stare bene, rende le giornate più corte e non permette di pensare troppo!
Domani mio marito mi procurerà l’alcool per poter fare il limoncello, ne ho parecchi…avete consigli per un uso alternativo? aspetto i vostri consigli
La ricetta di oggi è veloce e facile da realizzare…provatela, è veramente deliziosa.
A domani
Donatella
Uova al forno con prosciutto di Praga e nocciole tostate
Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone
- 30 g di burro ammorbidito
- sale e pepe macinati al momento
- 4 uova
- 80 g di prosciutto di Praga
- 4 cucchiai di panna fresca
- 8 nocciole tostate
Istruzioni
- Procedimento
- Scalda il forno a 170 °C. Prendi 4 cocottine, preferibilmente di vetro, di circa 6 cm di diametro e 6 cm di profondità e ungi con il burro ammorbidito. Spolvera con un po’ di sale e di pepe.
- Sguscia un uovo in un piattino e fallo scivolare delicatamente in ogni cocottina, distribuisci sopra il prosciutto a dadini e versa la panna sull’albume, facendo attenzione che non vada sul tuorlo. Rivesti di carta forno un teglia per arrosti poco profonda. Metti le cocottine e versa acqua bollente nella teglia fino a raggiungere la metà delle pareti delle cocottine. Inforna. Controlla le uova dopo 10 minuti; gli albumi dovrebbero essere rappresi ma i tuorli ancora crudi. Se preferisci uova un po’ più cotte, inforna per altri 2 o 3 minuti. Metti una cocottina in ogni piatto con un tovagliolino sotto. Sistema le nocciole tostate tritate intorno ad ogni tuorlo e servi subito.