Torta di nocciole
Buongiorno amici miei! Il tempo oggi non mi aiuta a pensare positivamente…il caos su tutto quanto riguarda le norme di adeguamento delle varie attività, specialmente la mia, che normalmente non viene neanche presa in considerazione non fa ben sperare… ma non mollo, ho pensato una soluzione che potrebbe essere fattibile, dandomi quindi la possibilità di riprendere a lavorare 🤞☘️…stay tuned!
La ricetta di oggi è dolce, l’ho assaggiata per la prima volta tantissimi anni fa (non vi dico quanto 😀) in un ristorante di Roccaverano in Langa…farmi regalare la ricetta è stato il passo successivo. È un po’ diversa dalla classica torta di nocciole langarola, però provatela lo stesso, è buonissima e velocissima da fare 😋
A domani
Donatella
Torta di nocciole
Ingredienti
- Ingredienti per una teglia da cm 26-28
- 6 uova
- 300 g di zucchero
- 300 g di nocciole tostate
- 50 g di burro morbido
- 50 g di cacao amaro
Istruzioni
- Procedimento
- Porta la temperatura del forno a 200 °C. Imburra la teglia e trasferisci in frigo.
- In un mixer trita le nocciole con un po’ di zucchero (100 g dei 300 g totali). Monta gli albumi a neve fermissima. Monta i tuorli con la rimanente parte di zucchero (200 g), aggiungi il burro morbido, il cacao passato al setaccio e alla fine le nocciole tritate. Otterrai un composto omogeneo, quindi aggiungi qualche cucchiaiata di albumi montati a neve e amalgama bene, quindi aggiungi la rimanente parte di albumi aiutandoti con una spatola e avendo l'accortezza di non smontare il tutto. Trasferisci il composto nella teglia precedentemente imburrata.
- Inforna, abbassa la temperatura a 180 °C e cuoci per circa 30 minuti.


