Spaghettoni con il cavolfiore alla siciliana
Ogni giorno guardo nel frigo e mi lascio ispirare da quello che vedo…ecco un cavolfiore! penso un attimo a come cucinarlo e per incanto mi ritorna in mente una ricetta che mia suocera (siciliana e cuoca provetta) preparava per il suo adorato figlio e di cui mio marito era ghiotto; nel corso degli anni ho riproposto questa ricetta anche perché era l’unico modo per farmi mangiare il cavolfiore (poi nel corso degli anni ne ho trovate altre…poche però), poi è caduta nell’oblio fino a oggi.
Gli ingredienti sono di facile reperibilità e la ricetta è veloce da fare, sono sicura che una volta assaggiata…la rifarete!
Buon appetito 😋
A domani
Donatella
Spaghettoni con il cavolfiore alla siciliana
Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di spaghettoni
- 1 cavolfiore
- 3 cucchiai di uvetta
- 3 cucchiai di pinoli
- peperoncino
- olio evo q.b.
- 1 piccola cipolla tritata
- 1 bustina di zafferano
- pangrattato q.b.
Istruzioni
- Procedimento
- Fai tostare il pan grattato in una padellina con poco olio.
- Metti a bagno l'uvetta in acqua tiepida.
- Dividi il cavolfiore in cimette, incidendo il gambo a croce per una cottura più uniforme.
- Fai cuocere in abbondante acqua salata, scola al dente (non buttare l’acqua di cottura perché poi ti servirà per cuocere la pasta).
- In una padella fai appassire la cipolla in un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungi l’uvetta strizzata, i pinoli, il peperoncino, le cimette di cavolfiore e fai insaporire, aggiungi lo zafferano fatto sciogliere in un po’ di acqua di cottura del cavolfiore. Cuoci la pasta e scola al dente.
- Regola di sale e pepe e appena è cotta la pasta saltarla nella padella con il cavolfiore aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta per condirla meglio.
- Spolverizza con il pangrattato tostato e servi immediatamente.


