Risotto zucca e salsiccia
Oggi avevo voglia di risotto, uno dei miei piatti preferiti. Ho la fortuna di avere come amica la proprietaria di una piccola riseria artigianale nelle campagne novaresi, quindi l’approvvigionamento è sempre garantito così come la qualità!
Amo il riso per la sua versatilità che permette di creare una miriade di ricette. Il riso, secondo un’antica leggenda cinese, simboleggia amore e fertilità, motivo per il quale ancora oggi viene lanciato ai novelli sposi 👰🤵
Ecco la ricetta, ho scelto la zucca e la salsiccia ma voi potete decidere di declinarlo secondo i vostri gusti e disponibilità 😉
Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone
- 350 g di zucca pulita
- 300 g di salsiccia
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla o 2 scalogni grossi
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva
- burro q.b.
- sale
- pepe nero di mulinello
Istruzioni
- Sbuccia e trita finemente la cipolla o gli scalogni, taglia la zucca a dadini. Scalda un po’ d’olio in una casseruola, aggiungi lo scalogno, fai stufare dolcemente quindi aggiungi la salsiccia a cui avrai tolto il budello e l'avrai schiacciata con una forchetta; fai cuocere, quindi tieni da parte.
- In un’altra casseruola bassa metti un po’ d’olio evo, fai tostare il riso, mescola continuamente quando poi prendendo un po' di chicchi tra indice e pollice sentirai bruciare, vuol dire che il riso è pronto a ricevere il brodo. Aggiungi la zucca e porta a cottura unendo il brodo caldo poco per volta. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungi la cipolla o gli scalogni con la salsiccia e finisci la cottura. Fuori dal fuoco manteca con i il burro tagliato a pezzetti e regola di sale e pepe. Lascia riposare 5 minuti coperto con uno salvietta. Aggiungi un po’ di brodo se si fosse asciugato troppo.
- Distribuisci nei piatti. A piacere aggiungi parmigiano reggiano grattugiato.