Lasagne al forno con crescenza e scagliette di noci
Buongiorno amici miei, è quasi certo cha da mercoledì 3 giugno non ci saranno più limitazione agli spostamenti tra tutte le regioni italiane, potremo quindi spostarci ovunque e gli stranieri potranno mettere piede sul suolo italiano, mentre per noi ci saranno delle limitazioni! Leggendo vari articoli in rete, ho trovato pareri e giudizi discordanti, chi profetizza un nuovo lockdown e chi invece giudica corretta questa decisione: a mio parere, visti anche i dati riguardanti le tre regioni del nord ovest italiano (Piemonte, Liguria e Lombardia) e per alcuni paesi europei, avremmo potuto aspettare ancora un po’ di tempo, in modo da avere una maggiore uniformità di dati, visto che il virus è tutt’altro che sconfitto alla luce di nuovi focolai…speriamo bene! E voi cosa ne pensate?
La ricetta di oggi è una di quelle da preparare in anticipo, eventualmente anche da congelare per momenti in cui la voglia di cucinare non è una priorità, neanche la scusa di non aver voglia di preparare la besciamella 🤪 e poi ingredienti di stagione 😉.
A domani
Donatella
Lasagne al forno con crescenza e scagliette di noci
Ingredienti
- Ingredienti per 8 persone
- 1 confezione di lasagne sfogliavelo Rana
- 2 mazzi di asparagi
- 500 g di crescenza
- 200 cc di latte
- 30 g di pecorino romano
- 50 g di gherigli di noce
- 40 g di pane secco
- 30 g di burro
- sale, pepe
Istruzioni
- Procedimento per le lasagne
- Monda gli asparagi, tagliali in 3-4 fette nel senso della lunghezza e scottali in acqua salata in ebollizione per 2-3 minuti. Scola e raffredda in acqua fredda. Scola di nuovo e stendi su un canovaccio ad asciugare. Trita i gherigli di noce grossolanamente e taglia il pane secco in piccole scagliette.
- Frulla la crescenza con il latte e il pecorino grattugiato finchè si formerà una crema omogenea, regola di sale e pepate.
- Imburra una pirofila con un po' di burro e stendi sul fondo uno strato di pasta, spalma la pasta con una parte della crema di crescenza, forma uno strato di asparagi e cospargi con il composto di pane e noci. Continua in questo modo sino ad esaurire gli ingredienti.
- Cospargi le lasagne con il burro rimasto a fiocchetti e cuoci in forno a 180 °C per circa 30 minuti, poi fai dorare sotto il grill e servi.