Insalata di pomodorini arrostiti lentamente, formaggio di capra e menta
Buongiorno amici miei, domani è il primo maggio e un’altra festività la passeremo ancora in casa…l’augurio che vi/mi faccio è quello di ritornare presto tutti a lavorare per riprenderci la nostra dignità, logicamente con tutte le misure di sicurezza e di tutela della salute.
Ieri sfogliando uno dei numerosi libri di cucina accumulati in questi anni, ho trovato in un libro di Nigella, la dea del focolare, questa ricetta che mi ha incuriosito, soprattutto per il metodo di cottura dei pomodorini, che spesso con i forni di casa diventa un problema preparare. Amo molto le ricette di questa signora che adora l’Italia, ricette semplici e veloci che spesso aiutano a mettere in tavola piatti in meno di mezz’ora.
Dopo aver cotto, si fa per dire, i pomodorini li ho utilizzati per realizzare questa ricetta fresca e veloce, che senz’altro vi piacerà e che potrete sfruttare in tante occasioni e con ingredienti diversi.
i pomodorini appena tolti dal forno
Domani festeggiamo il primo maggio…lavorando nell’orto, ma questa è un’altra storia, quindi ci vediamo sabato.
Buona festa
Donatella
Insalata di pomodorini arrostiti lentamente, formaggio di capra e menta
Ingredienti
- ingredienti per 8 persone
- per i pomodorini essiccati
- 500 g (circa 24) di pomodori ciliegia o piccadillly o datteri
- 2 cucchiaini di sale di Maldon o 1 cucchiaino di sale da cucina
- ½ cucchiaino di zucchero
- timo fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- per l'insalata
- 200 g di insalatina mista
- 200 g di formaggio di capra morbido
- 24 pomodorini arrostiti lentamente
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- menta fresca
Istruzioni
- Procedimento
- per i pomodorini arrostiti
- Riscalda il forno a 220 °C.
- Taglia i pomodorini a metà e sistemali in una pirofila da forno con il lato tagliato verso l'alto. Cospargi con il sale, lo zucchero, le foglioline di timo e l'olio evo.
- Metti in forn, e immediatamente spegni. Lascia i pomodori nel forno per tutta la notte o per una giornata intera senza aprire lo sportello.
- per l'insalata
- Sistema le foglie di insalata in un piatto individuale, poi forma 4 quenelle di formaggio di capra morbido con due cucchiaini e distribuisci qua e là.
- Aggiungi i mezzi pomodorini essiccati pronti. Procedi per gli altri piatti individuali.
- Prendi un barattolino, metti il succo di limone, l'olio e il fondo di cottura dei pomodorini, chiudi e sbatti energicamente per emulsionare.
- Versa il condimento sull'insalata e decora con la menta fresca; se preferisci puoi tritare la menta e distribuirla nei vari piatti.
- Ricetta tratta da: Nigella Express di Nigella Lawson - Luxury Books