Focaccia velocissima
Buongiorno amici miei, in questi mesi di emergenza sanitaria dalle pagine di questo blog, oltre alle ricette, vi ho raccontato un po’ della mia vita, delle mie paure per il futuro insomma mi sono un po’ aperta con voi…ecco oggi vorrei che foste voi a confidarmi le vostre emozioni, i dubbi e le paure che in questi mesi di ritiro forzato hanno attraversato la vostra mente e il vostro cuore, con poche parole, solo per condividerle insieme per aiutarci ad affrontare il nuovo presente e il prossimo futuro. Vi aspetto!
La ricetta di oggi è rivolta a chi ha sempre addotto una scusa per non cimentarsi con i prodotti lievitati…provatela, non vi deluderà!
A domani
Donatella
Ingredienti
- Ingredienti per una teglia diam 26/28
- 170 g di farina manitoba
- 170 g fdi arina 00
- 7 g di sale fino
- 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- 10 g di lievito di birra fresco
- 200 g di acqua a tiepida
- per la salamoia
- acqua circa 30 g
- olio d’oliva extravergine circa 30 g
- sale grosso q.b.
- rosmarino q.b. (facoltativo)
Istruzioni
- Procedimento
- In una ciotola capiente mescola le farine e il sale, versa al centro l’olio ed il lievito sciolto nell'acqua. Mescola bene il tutto con un cucchiaio finché non è omogeneo, poi ungi la superficie dell’impasto con un pò di olio e lascia riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti.
- Ungi bene la teglia, rovescia l’impasto, ungi di nuovo leggermente la superficie e lascia riposare per 10 minuti sempre coperto.
- Partendo dal centro allarga l'impasto a copri la teglia senza premere troppo, in modo da non rompere le bolle d’aria che si stanno formando all’interno. Lascia riposare per 20 minuti.
- Mescola acqua e olio per la salamoia ed emulsionali con una forchetta fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo di un colore verdolino.
- A questo punto, con i polpastrelli forma tanti buchi sulla superficie dell’impasto, versa la salamoia sulla focaccia e cospargi con un po’ di sale grosso e aghi di rosmarino tritati (facoltativo). Lascia riposare di nuovo per 20 minuti.
- Inforna a 220 °C, lasciando cuocere per circa 25-30 minuti o finché la focaccia non sarà dorata. Lascia intiepidire su una griglia prima di servire.