Incontro con gli chef – La cucina tradizionale giapponese con gli chef di Tamashi-Ramen
Cosa dire degli chef di Tamashi-Ramen, efficienza, precisione, professionalità e tanta tanta simpatia!
Replica della lezione sulla cucina tradizionale giapponese che si è svolta ieri sera nella cucina di Chef per caso.
Il motto degli chef è “Sorry no sushi” e quindi la brigata capitanata da Daichi, Aiko ed Etsuko, formata da Michele, Claudia, Alessia, Silvia, Francesca, Anna, Francesca e Sara si è sbizzarrita a realizzare tante preparazioni della cucina tradizionale giapponese per formare una bento box made in Japan.
La bento box era formata da:
Buta no shogayaki – fette di maiale spadellate con salsa allo zenzero;
Onigiri – triangoli di riso giapponese ai due sapori, una ripiena di tonno e l’altra aromatizzata con sesamo bianco. È uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone, tonno, o altro, con l’aggiunta di vari condimenti possibili, come l’umeboshi e il sesamo.
Tamago yaki – significa letteralmente “uovo fritto” e viene ottenuto cucinando svariate omelette sottili e poi arrotolandole tra di loro utilizzando una padella rettangola detta makiyakinabe.
Kikuimo no kinpira – topinambur saltato in stile giapponese
Ingen no gomaae– fagiolini con salsa di sesamo bianco
Mitarashi dango – Mochi con salsa salata e dolce – gnocchi di riso infilzati su bastoncini in gruppi di 3-5
Una bellissima serata che ci ha fatto parzialmente scoprire un mondo a noi quasi sconosciuto, affascinante e vario, inoltre la simpatia di Daichi con il suo genovese “giapponesizzato” ha avvicinato i nostri paesi…la focaccia poi ha fatto il resto! Per approfondire la loro cucina una visita alla loro Izakaya è d’obbligo. (Izakaya – tipico locale giapponese in cui si servono bevande accompagnate da cibo