Prove di cucina di Natale con A.I.C. Liguria
un sabato “movimentato”, due lezioni in rapida sequenza e appena il tempo di prepararci per il successivo…
Ma tutto è filato liscio e la soddisfazione finale di tutti è stata la nostra gratificazione, frutto di anni di collaborazione fra la scuola e questa grande realtà che è A.I.C. Liguria.
Diversi volontari, invitati al banco si sono alternati per lavorare e apprendere tecniche, piccoli segreti che alla fine garantiscono risultati a volte inaspettati.
Le lezioni hanno avuto questi temi, che hanno permesso di preparare e degustare:
Finger food di Natale senza glutine –
Dopo aver allacciato i grembiuli si sono cimentati a realizzare tanti stuzzichini per poter invitare a casa amici e parenti e passare una serata in piacevole compagnia in modo più semplice e informale.
Hanno preparato: Bicchierini con crema al roquefort e pere caramellate, Cestini di pane con gamberi e broccoletti, Mini tramezzini mediterranei, Cestini di salame con ricotta mantecata all’olio extravergine di oliva e timo, Filettini di pollo in crosta di mandorle con maionese, Rondelline di mortadella.
Impasti senza glutine –
Un gruppo affiatato e ben assortito con due giovani e bravissime ragazze… subito con le mani in pasta per realizzare alcuni tipi di impasti gluten free e una ricetta ideale per le prossime festività natalizie.
Focaccia morbida con i pomodorini, Focaccia al formaggio, Sgonfiotti allo stracchino e il classico Tronchetto di Natale…proposto però nella versione salata.
Le foto commentano…