Incontro con lo chef Maurizio Pinto
Pienone per la “prima” della lezione dello chef più amato qui a Chef per caso, Maurizio Pinto del Ristorante Voltalacarta di Genova. Ogni lezione con Maurizio è sempre ricca di preziosi consigli e suggerimenti, la sua passione e il suo entusiasmo mettono voglia di indossare il grembiule e riprodurre immediatamente le sue ricette.
Ricette che questa volta utilizzavano un ingrediente tipico del nostro mar Ligure: le acciughe, che, oltre ad aver positivamente contaminato la confinante cucina piemontese (acciughe al verde, bagna caoda…), si ritrova in tantissime ricette della Liguria e non solo.
Ricette, che sono certa, Nadia, Anna, Giulia, Rossella, Enrico, Graziella, Chiara, Karol, Annalisa e Orietta avranno senz’altro replicato a casa, contagiati dalla voglia di fare e sperimentare del nostro chef!
Acciughe ripiene di ricotta, scorze d’arancio, insalata di finocchi, salsa agrodolce a.c.e., Acciughe in saor, Crostino con verdure al forno, burrata, pomodorini secchi e acciuga, Acciughe alla beccafico con “wok” di verdure, Tortino di acciughe con scarola, capperi e olive taggiasche con coulis di pomodoro fresco, Quinoa alle verdure con fritto di acciuga in crosta di polenta di riso nero e infine dolce caffè… ecco il programma della lezione!
Per vedere le foto clicca qui.