Incontro con lo Chef Maurizio Pinto: Pinchos&Tapas
Replica per la bellissima lezione dello chef più amato qui a Chef per caso, Maurizio Pinto del Ristorante Voltalacarta di Genova. Ogni lezione con Maurizio è sempre ricca di preziosi consigli, suggerimenti e di nuovi spunti, la sua passione e il suo entusiasmo mettono voglia di indossare il grembiule e riprodurre immediatamente le sue ricette.
Cristiano, Matteo (il fido aiutante di chef Pinto), Graziella lo chef Maurizio Pinto, Matteo, Beatrice e Mariarosa, sono i componenti della brigata di cucina che, sotto le direttive dello chef Pinto, ha preparato una serie di tapas&pinchos, due specialità che genericamente riconduciamo alla Spagna e ai suoi tipici stuzzichini, perfette per un colorato buffet o una cena in piedi e ideali per le prossime feste natalizie.
Hanno preparato: Polpo, crema di cannellini al timo e verdure croccanti, Carpaccio di baccalà con fiori di zucca e pepe nero, Buns ai capperi e olive taggiasche con mini hamburger di orata e piccola ratatouille di melanzane, Tartare di gamberi rosa, lampone e lime, Tortilla alla “genovese” con cipolle, patate, fagiolini, bietole e maggiorana, Zucca salsiccia e semi di girasole, più una serie di variazioni espresse ideate dallo chef Pinto. Logicamente filone di pane al rosmarino, in bianco e ai pomodorini e pane per hamburger ai capperi e olive taggiasche, fait maison!
Ricette che sono certa replicheranno senz’altro a casa, contagiati dalla voglia di fare e sperimentare del nostro chef! Se vuoi vedere le foto cliccate qui.