Primi piatti: i grandi classici
Tra i piatti forti della cucina italiana non si possono non annoverare i magnifici primi piatti famosi in tutto il mondo.
In questa lezione Valentina, Andrea, Antonella, Fabrizio, Francesco e Aldo hanno recepito tutti i segreti per portare in tavola dei primi piatti squisiti. Mille formati, condimenti e tantissime le ricette popolari tramandate da generazioni diventate famose in tutto il mondo. Due caposaldi della tradizione italiana quali il Risotto alla milanese, con midollo e zafferano in stimmi, le Lasagne al forno alla bolognese, intramontabili nella loro versione più classica con ragù alla bolognese, besciamella e sfoglia verde preparata con spinaci, immancabili nel menù della domenica in famiglia ma anche le velocissime e sfiziose, perfette per cene con gli amici dell’ultimo minuto: Carbonara, rigorosamente con il guanciale, per alcuni sarebbe nata nel 1944 dall’incontro fra la pasta italiana e gli ingredienti della Razione K dei soldati americani (tuorlo d’uovo in polvere e bacon), Cacio e pepe, siamo ancora in Lazio con un piatto nato grazie ai pastori in transumanza, che riempivano la bisaccia di alimenti calorici e a lunga conservazione come il guanciale, il pecorino, il pepe nero in grani e gli spaghetti essiccati.
Ma quali sono stati quelli preferiti dai partecipanti? Nessun vincitore, tutti a pari merito…a conferma che questi sono piatti intramontabili e piacciono a tutti!
Per vedere le foto clicca qui.


