Incontro con lo chef: Bignè dal dolce al salato (sera)
La Pasta Choux chiamata anche Pasta Bignè è un impasto di base di origine italiana. Il gusto è neutro e facilmente adattabile a preparazioni dolci che a quelle salate. In pasticceria si usa per realizzare i bignè ovvero piccoli “choux” che in francese significa cavolo perché la forma piccola, tonda e smerigliata in superficie ricorda proprio i cavolini di Bruxelles. Sono golose palline leggere e dall’interno soffiato che prendono il nome di éclair se si realizzano in forma allungata; perfetti per essere farciti con creme di ogni tipo, in particolare con crema pasticcera o chantilly, ma anche deliziosi pasticcini salati!
Grazie a Giulia Vassallo e Nicolò Quatrida, titolari della Pasticceria 918 , con esperienza maturata nel laboratorio del famoso pasticcere parigino Pierre Hermè, Elena, Alessandro, Marta, Andrea, Gianna, Daniela e Matteo hanno scoperto tutti i segreti per preparare dei bignè perfetti.
Hanno preparato sia la versione dolce ripiena di crema pasticciera e i cavolini con la panna che quella salata con mousse Philadelphia, salmone ed erba cipollina e Crema di ricotta, pesto genovese e cialdina di parmigiano. Alla fine ognuno con il proprio cabaret con le paste da degustare a casa in tutta sicurezza.
Per vedere le foto cliccate qui.