Incontro con il maestro Serafino Consigliere -Innamorati della carne – prima parte – cotture brevi e medie
Ieri sera abbiamo avuto il piacere di ospitare il maestro macellaio Serafino Consigliere nella nostra scuola, e che serata incredibile è stata! Ci ha guidati attraverso le tecniche di cottura brevi e medie della carne, permettendoci di scoprire come valorizzare al meglio i diversi tagli.
Abbiamo cominciato con una deliziosa carne all’uccelletto, che ha deliziato tutti con il suo sapore ricco e avvolgente. Serafino ci ha insegnato i segreti per ottenere una cottura perfetta, esaltando gli ingredienti!
Poi ci siamo dedicati al roast beef, un classico che non delude mai. La carne, cotta lentamente, è diventata tenera e succosa. Abbiamo imparato a controllare la cottura per raggiungere il grado di rosato perfetto.
Infine, abbiamo preparato lo stufato di Montoggio, con un fondo di cipolla da leccarsi i baffi. Abbiamo aggiunto carciofi, piselli, fave, patate e pomodorini, creando un piatto che è un vero e proprio abbraccio di sapori! Ogni ingrediente si è esaltato a vicenda, rendendo il tutto ancora più speciale.
È stato bello vedere la passione di Serafino per la carne e il suo modo di condividere conoscenze e trucchi del mestiere. Non ci sono dubbi che la sua bravura ha ispirato tutti noi in cucina!
Grazie a Roberto, Laura, Laura, Cristiano, Cinzia, Laura, Sergio, Letizia, Enrica, Micol, Simona e Stefano che hanno partecipato e reso questa serata così memorabile.
Insomma, come avrete capito da queste righe…una serata fantastica con una persona unica ed eccezionale, GRAZIE Serafino da parte mia e da parte di tutti gli intervenuti.
Un sentito grazie a Enrico Sala per avermi fatto conoscere Serafino Consigliere! È stato un vero piacere avere il maestro macellaio con noi e imparare dai suoi preziosi insegnamenti. La serata non sarebbe stata la stessa senza il tuo prezioso aiuto nel metterci in contatto. Grazie ancora per la tua generosità e il tuo supporto!
Infine volevo ringraziare la macelleria Sergio (Mercato Orientale) per averci fornito una carne davvero eccezionale!