Torta di riso salata
Se solo venti giorni fa mi avessero descritto come sarebbe cambiata la nostra vita, avrei certamente pensato che questa persona aveva visto troppi film catastrofici…e invece! Alla luce di questa situazione cerco però di non farmi troppo coinvolgere da tutte le notizie che circolano in televisione o in rete, che rischiano di minare il sistema nervoso e quello immunitario, cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, quindi eliminiamo l’ansia e facciamo spazio invece ad attività che ci permettono di rilassarci, logicamente sempre stando in casa.
Questa mattina l’ho trascorsa facendo le pulizie di primavera, a proposito mancano solo due giorni; oggi pomeriggio invece lo dedicherò ad ascoltare un po’ di musica leggendo un libro che ho scaricato sul mio iPad “La mia seconda vita tra zucchero e cannella” di Verena Lugert. E voi cosa farete? sono curiosa di saperlo…
Ecco la ricetta di oggi, spero che vi piaccia!
A domani
Donatella
Torta di riso salata
Ingredienti
- Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro
- per la pasta
- 250 gr circa di farina 0
- 125 g di burro a dadini freddo
- 1 pizzico di sale
- 70 ml di acqua freddissima
- per il ripieno
- 150 g di riso Originario
- 600 cc di latte
- 1 confezione di crescenza da 250 g
- 250 cc di panna fresca
- 1 uovo
- noce moscata
- 80 g di parmigiano grattugiato
- sale
- per la cottura a vuoto della pasta briseè
- fagioli o ceci secchi
- carta forno
Istruzioni
- Prepara la pasta briseè nel mixer con le lame di plastica: metti la farina setacciata, il burro freddo a pezzetti e il sale. Frulla brevemente fino a formare un composto di briciole, quindi aggiungi l'acqua ghiacciata e frulla ancora finché il composto non formerà una palla. Stendi la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a 3 mm di spessore, trasferisci nella teglia bassa, precedentemente unta con il burro (in questo modo cuocerà bene anche sotto), preleva un pezzetto di pasta in eccesso e forma una pallina, passala nella farina e quindi tampona la pasta per farla aderire bene alla teglia ed eliminare vuoti d'aria. Metti in frigo per 15 minuti. Scalda il forno a 200 °C.
- Nel frattempo metti sul fuoco una casseruola con il latte leggermente salato, quando bolle versa il riso e fai cuocere al dente. Togli dal fuoco.
- Prendi la teglia dal frigo, elimina la pasta in eccesso aiutandoti con un coltello affilato a lama liscia, bucherella la superficie della torta con i rebbi di una forchetta, copri con un foglio di carta forno e metti i fagioli o ceci secchi o pesi da forno, quando il forno sarà in temperatura abbassa la temperatura a 180 °C, inforna e cuoci per circa 25 minuti; trascorso questo tempo elimina la carta con i fagioli e fai cuocere a vuoto ancora 10 minuti.
- In una ciotola sbatti l'uovo con la panna, il parmigiano, aggiungi il riso, regola di sale e aromatizza con un'abbondante grattugiata di noce moscata.
- Versa il composto di uova e panna sulla torta e amalgama bene. Disponi quindi i pezzetti di crescenza su tutta la superficie, affondali nel composto. Inforna per circa 20-25 minuti. Servi tiepida.


