Pane scandinavo alle cipolle
Buongiorno amici miei, bentrovati! vento, brutto tempo e freddo, questo il denominatore comune di un mercoledì di fine aprile…accendere il forno non è quindi un problema (la prossima fattura Enel, quella si che sarà un problema 😱), il profumo del pane che invade la cucina…impastare è una delle cose che più mi danno soddisfazione e mi rilassano.
Oggi è la volta di una ricetta che arriva dalla lontana penisola scandinava, con gusti e sapori tipici di quei paesi…spero vi piacerà!
Un timido sole sta spuntando mentre scrivo questo post…che sia bene augurante per il ritorno al bel tempo? Spero proprio di si 🤞🌞
A domani
Donatella
Ingredienti
- Ingredienti
- 220 g di farina di segale
- 350 g di farina 00
- 200 ml di latte tiepido
- 180 g di acqua tiepida
- 1 cipolla tritata finemente
- 10 g di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- olio extravergine di oliva
- semi di cumino
Istruzioni
- Procedimento
- In una capace ciotola riunisci le farine setacciate e i semi di cumino.
- Mescola per bene, fai la fontana, aggiungi lo zucchero e il lievito sbriciolato. Versa a filo l'acqua e il latte tiepido, impasta con la punta delle dita per incorporare la farina, aggiungi il sale. Lavora energicamente.
- Ungi la pasta con l'olio e fai lievitare per un'ora in una ciotola unta d'olio e coperta con pellicola trasparente opportunamente bucata con uno stecchino.
- Nel frattempo pulisci e affetta finemente la cipolla; fai appassire a fuoco bassissimo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Rovescia l'impasto sulla spianatoia, appiattisci e metti nel centro la cipolla appena tiepida. Impasta aggiungendo la farina necessaria per ottenere una pasta morbida, compatta e non appiccicosa. Ungi di nuovo l'impasto con l'olio, adagialo in una ciotola e fai lievitare per un'altra ora sempre coperto con pellicola bucata.
- Infarina il ripiano, versa la massa e modella una ciambella infilando le mani nel mezzo della pasta e allarga delicatamente. Spennella con poco olio di oliva, spolverizza con la farina, incidi la superfice con un taglio. Lascia lievitare ancora un'ora.
- Cuoci a forno caldo a 190 °C per 40-45 minuti, fai raffreddare sulla gratella.


