Perfect pies – un pasto completo
Già dalle prove pensavo che queste ricette avrebbero avuto successo, me lo sentivo! La conferma poi l’ho avuta da Silvia, Roberta, Matteo, Antonella, Simonetta, Silvia, Paola, Emanuela, Giacomo e Francesca, i partecipanti a questa lezione che aveva come tema le pies, piatti unici che nascono nelle campagne inglesi, dove un tempo le torte racchiudevano tutto ciò che c’era a disposizione, prodotti della terra e non solo, in base alla stagionalità.
Ne esistono di diversi tipi: le open-toped pies, simili alle quiches, tarts con un ripieno su una sola base, che però possono essere anche dolci e le double-crust pies, torte che racchiudono un ripieno tra due strati di pasta brisèe o frolla salata.
In questa lezione ne abbiamo realizzato cinque: una tart salmone, finocchietto e patate novelle, una pie di carne e patate, una pie di pasta fillo con spinaci e feta, una pie cremosa di patate, pollo e porri e per finire la più classica, dolce, di una bontà e semplicità assoluta…la apple pie, una delle torte della mia infanzia, vista e sognata sul Manuale di Nonna Papera :-)!
Se siete curiosi e volete vedere le foto, cliccate qui.
Se sei curioso


