Frittata alle erbette e peperoni
Buongiorno amici miei, ieri ho nuovamente raccolto un po’ di erbette, i peperoni aspettavano in frigo di essere cucinati…quindi mi è venuta in mente una ricetta fatta parecchi anni fa per una lezione di cucina estiva…farla è stato un attimo, un raggio di sole in una giornata quasi autunnale! 😱
A domani
Donatella
Frittata alle erbette e peperoni
Ingredienti
- Ingredienti per 6 persone (teglia da cm 28x21)
- 4 peperoni (due rossi e due gialli)
- 8 uova
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 300 g di erbette pulite
- uno spicchio d’aglio
- un paio di foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Procedimento
- Sbuccia, elimina l'anima e trita finemente l’aglio (oppure schiaccia con l’apposito spremiiaglio). Lava i peperoni, asciugali, elimina i semi e le nervature bianche e taglia a striscioline
- Scalda dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, unisci l’aglio tritato e i peperoni, mescola per qualche istante, regola di sale e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Alla fine spezzetta le foglie di basilico. Accendi il forno a 200 °C.
- Lava le erbette, tagliale a striscioline, cuoci in una padella antiaderente finché la loro acqua è evaporata e lascia raffreddare. Sbatti le uova con il parmigiano e il sale; unisci i peperoni e le erbette e mescola. Regola di sale e pepe.
- Prendi la teglia, rifasciala con carta forno bagnata e strizzata, versa il composto e metti in forno a 200 °C per circa 18 minuti. Lascia intiepidire e servi.


