Crocchette di riso thai con gamberi e curry
Buongiorno amici miei, immagino abbiate capito che il riso è uno dei miei ingredienti preferiti…mi sembra di sentirvi dire ma va’…
Ingrediente versatile, ditemi con quale altro ingrediente si possono realizzare antipasti, primi, secondi piatti e dessert? Tutto sta nel saper scegliere i giusti compagni di viaggio, ossia gli ingredienti che possono nobilitarlo in modo da creare qualcosa di unico.
Qui ho aggiunto gamberi, broccoletti e curry…una combo perfetta!
Buon appetito!
A domani
Donatella
Crocchette di riso thai con gamberi e curry
Ingredienti
- Ingredienti per 8 persone
- per le crocchette
- 200 g di riso Thai
- 100 g di code di gambero
- 1 mazzetto aromatico (prezzemolo, erba cipollina)
- 100 g di porro
- pane grattugiato q.b.
- 1-2 uova
- 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachide per friggere
- sale e pepe
- per la salsa
- 400 g di porro
- 400 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaio di farina 00
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- per decorare
- 16 code di gambero lessati
- 400 g di broccoli
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
- Procedimento per le crocchette
- Metti il riso in una casseruola con 600 cc di acqua e un pizzico di sale. Porta a ebollizione e cuoci per 10 minuti. Trasferisci il riso in una terrina.
- Fai lessare i gamberi, scola ed elimina il carapace. Taglia finemente il porro e fai stufare in una padellina con olio extravergine di oliva finché è appassito, unisci al riso e aggiungi i gamberi tritati e il mazzetto aromatico tritato. Aggiusta di sale e pepe.
- Forma con il composto precedentemente ottenuto delle palline regolari poco più grosse di una noce, (l'operazione riesce meglio se ti bagni le mani). Passale nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Trasferisci in frigo.
- Procedimento per la salsa
- Prepara la salsa tagliando i porri a rondelle sottili e facendoli saltare in padella con l'olio extravergine. Spolverizza con il curry e la farina. Fai tostare per 1 minuto e copri con il brodo. Cuoci per 10 minuti mescolando spesso, aggiusta di sale e pepe e frulla la salsa finché risulterà liscia e omogenea. Conserva al caldo.
- Procedimento per la decorazione
- Riduci i broccoli in cimette e fai lessare in acqua bollente salata per 5-6 minuti, scola e condisci con poco olio extravergine di oliva. Tieni in caldo.
- Friggi le crocchette in olio bollente, scola su un foglio di carta assorbente da cucina e servi su una base di salsa al curry, decora con le coda di gambero e le cimette di broccoli.


