Cineclub Fritz Lang – Tuesday club!
Giancarlo Giraud, fondatore e direttore del Club Amici del Cinema prendendo come spunto la programmazione presso il Cineclub Fritz Lang del film svedese Tuesday club – Il talismano della felicità, domenica scorsa mi ha invitato a presenziare alla programmazione del film e a parlare della mia esperienza come titolare di una scuola di cucina, e questo proprio in occasione del diciottesimo anno di attività della scuola.
Può un corso di cucina cambiarti la vita? Lo chiede allo spettatore la regista Annika Appelin, proponendo una storia semplice, deliziosa come i piatti che presenta, di amore per la vita, per la cucina e per se stessi.La protagonista è una donna che ha consacrato la sua vita alla famiglia. Dopo una forte delusione sentimentale sceglie di iscriversi a un corso di cucina che non la porterà solo a imparare a preparare nuove pietanze, o a scontrarsi con il burbero chef, ma anche a godere della compagnia del gruppo (il Tuesday Club del titolo) e a lasciarsi finalmente andare. Piatto dopo piatto imparerà a credere in se stessa e nel suo talento, a smarcarsi da una vita fatta solo di doveri e a concedersi un barlume di piacere, fino a convincersi che non è mai troppo tardi per cambiare tutto e innamorarsi da capo.
Mentre assistevo alla programmazione mi sembrava di vivere un dejavu, rivivere sul grande schermo l’atmosfera magica che tutte le sere si crea nella mia scuola, è stato veramente emozionante.
Questa particolare atmosfera, la passione per la cucina, conoscere sempre nuove persone, mi convincono sempre di più di essere una persona veramente fortunata!