
Biografia
Mi chiamo Tiziana e sono naturopata Riza ed estetista. Ho frequentato la Scuola di Medicina Psicosomatica di Milano e diversi master di specializzazione in ambito olistico. Mi occupo principalmente di tecniche di massaggio, tecniche corporee e di medicina naturale alternativa, con un occhio di riguardo ad argomenti come alimentazione, nutrizione, intolleranze alimentari, vita sana, integrazione e tutto ciò che riguarda il benessere psico-fisico! Dall’esperienza del mio percorso professionale, dall’esperienza e scelta personale, nasce il progetto “Vegan chef”.
Da diversi anni infatti sono vegana e porto avanti come una sorta di “missione” il divulgare informazioni relative a questo vero e proprio stile di vita, scrivendo articoli per siti specializzati, tenendo conferenze e consulenze per diverse aziende nell’ambito privato e collaborando anche in strutture termali.
Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco dell’Ottocento, sosteneva che “ l’uomo è ciò che mangia ” e mai come ora, dopo essere passata attraverso il cambiamento, da un alimentazione onnivora a quella vegetariana e successivamente a quella vegana, posso dire di aver compreso e reso consapevole questa affermazione. Essere Vegani non è una moda e non vuol dire seguire una dieta: chi sceglie di intraprendere questo cambiamento compie una scelta di vita ben precisa, che deriva non soltanto da motivazioni alimentari ma dalla volontà di migliorare il mondo e di tornare a condurre un’esistenza più rispettosa della natura. Vuol dire rifiutare tutto ciò che proviene dal modo animale sia in campo alimentare che in altri ambiti ( per esempio nell’abbigliamento, oggettistica e accessori, farmaci e cosmetici, etc. ).
La mia grande passione è da sempre la cucina. Nipote d’arte (mio nonno materno era Chef a bordo della nave Michelangelo) da sempre esprimo la mia creatività ai fornelli, inventando e sperimentando gusti nuovi, accostamenti originali, colori e giusto equilibrio nutrizionale, rendendo ogni piatto il frutto di una esperienza gioiosa, divertente, salutare e appetitosa.
Quindi tra una consulenza e l’altra di naturopatia, tra un consiglio alimentare e una seduta di intolleranze è nato il desiderio di unire le conoscenze tecniche alla sfrenata fantasia derivante dai fornelli e il desiderio di poterle condividere….Inizialmente in famiglia, poi con amici, fino ad ampliare la cerchia di condivisione. Nascono così i primi corsi individuali a domicilio, i primi gruppi in location immerse in mezzo alla natura in luoghi incantevoli, le prime raccolte di ricette trasformate in e-book, le pubblicazioni su siti specializzati …. E la naturopata si trasforma in vegan chef portando un pizzico di brio ed equilibrio sulla tavola di molti! Si dice che “le cose più piacevoli della vita o sono proibite o fanno male o fanno ingrassare… Se gestita correttamente e in armonia, la cucina Vegana non è nulla di tutto questo… anzi! E’ rispettosa e sana, alza l’energia vitale e decisamente migliora la visione della propria vita e di chi ci sta intorno!
Le lezioni
marzo, 2025
Nessuna lezione oggi. Cerca in un altro giorno!