Imprenditore visionario e Re del pesto
Roberto Panizza nasce da una famiglia di commercianti da tre generazioni. Le sue radici si trovano a Genova ma ha sempre uno sguardo sul mondo. Ristoratore, pioniere nell’e-commerce, è tra le menti che hanno ideato il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio.
Classe 1964, ha deciso di inseguire la sua passione per il mondo del Food e di dedicarsi all’attività di famiglia, la Rossi 1947. Nato nel 1947 nel cuore di Genova, ad oggi il network conta diverse realtà: la gelateria Galata, il Genovese e Borgo Croccante.
I negozi Rossi si trovano nel cuore di Genova e sono diventati un punto di riferimento per tutti i genovesi. Via Galata è specializzata in confetti e dolciumi mentre Via Cesarea è la piccola bottega capace di portare i clienti in giro per il mondo con i suoi prodotti esclusivi. Questo negozio ha rappresentato un punto di svolta nell’attività di famiglia in quanto per la prima volta sono stati inseriti prodotti fino a quel momento mai proposti sul mercato di Genova. È diventato così un “emporio di eccellenza” con prodotti che spaziano dal dolciario al vino, dal salume all’ olio extra vergine di oliva, dal foie gras al salmone affumicato di altissima qualità.
Il mondo del retail è stato solo l’inizio. Grazie all’intuizione delle potenzialità del mercato digitale nel 2000 nascono www.pestogenovese.it e www.palatifini.it, i due e-commerce firmati Rossi 1947. Il primo specializzato nella vendita di prodotti liguri mentre il secondo è la prestigiosa vetrina dedicata alle eccellenze enogastronomiche provenienti da tutto il mondo, il prolungamento dello storico emporio Rossi 1947.
Ad oggi www.palatifini.it spedisce in tutta Italia, Europa e nel mondo decine di migliaia di spedizioni annuali ed è uno dei siti di riferimento per i prodotti di qualità. Una piattaforma con oltre 3000 referenze, disponibile in 4 lingue, con oltre 1.500.000 visualizzazioni di pagina annuali con un’attenzione particolare nei confronti del clienti. Insieme al sito, l’azienda è presente sul market place di Amazon, dove spedisce in tutta Italia senza mai fermarsi, il pesto di Rossi 1947. Ad oggi, il suo pesto è tra i più amati sia in Italia che all’estero. Non a caso, la rivista Gambero Rosso lo ha definito il miglior pesto fresco, rientrando così nei top italian food 2023.
Roberto Panizza non è solo un imprenditore ma anche il Re del pesto. Nel 2007 ha dato il via ad alcune collaborazioni con diversi professionisti che hanno portato alla nascita dell’associazione Palatifini e del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio.



