
Biografia
Ciao sono Matteo, genovese doc di nascita, ma con il sangue bolognese della mia mamma.
Mi sono appassionato alla cucina in casa mia, guardando quanto era importante la tavola, il cibo, la presentazione e i prodotti.
Le prime esperienze in una vera cucina sono state da Mary Barale, signora del Rododendro di Boves, nel cuneese, dove ho capito che sarebbe stata la mia vita, e, successivamente, nella squadra targata Gianfranco Vissani.
Nel ’99 ho aperto il mio primo ristorante a Santa Margherita Ligure e dopo 9 anni di esperienza mi sono sentito pronto ad affrontare la clientela cittadina, così ho fatto il grande salto e ho aperto Le Cicale Ristorante proprio nel cuore di Genova, in via Macaggi.
Credo che per conquistare i palati sia sufficiente seguire poche e semplici regole, una materia prima eccezionale e una manipolazione minima e mirata.
Il punto focale della mia cucina, come della mia vita, è la semplicità. Nei miei piatti, oltre alla qualità, vorrei trasmettere questo messaggio.
Quando esco a parlare con i clienti e capisco che il messaggio è stato compreso, allora so di aver fatto un buon lavoro.
Le lezioni