Biografia
Ciao sono Emiliano Gusella e sono titolare di l’Öosteria nel centro storico genovese. Siamo in Piazza Lavagna, un angolo di pace della città vecchia. Sotto le facciate dalle tinte calde e i panni stesi l’Öosteria offre un’esperienza che attinge alla tradizione ligure vista attraverso la lente della contemporaneità. Una cucina legata alla memoria portuale della città, fatta di aromi e di erbe cresciute sul balcone e di fragranze provenienti da luoghi lontani; di sapienza tramandata dalle nonne e di curiosità per tutte le tecniche e le suggestioni, nuove e interessanti che ogni giorno appaiono nel mondo del cibo.
Provengo da regolari studi nel settore alberghiero ma ho maturato l’esperienza e la creatività che contraddistinguono il mio lavoro attraverso un percorso eclettico.
Negli anni 90 con “Cantine Squarciafico” inizio a dirigere una cucina. Successivamente il confronto con esperienze gastronomiche di altri paesi e culture ha arricchito il mio amore per la tradizione ma con spunti e suggestioni insolite. Con la trattoria Franca e La Casa dei Capitani mi oriento di più alla cucina di pesce. Sono il cuoco dei “gamberi mandorlati” in assoluto il mio piatto più copiato.
Nel corso della mia carriera ho brillantemente guidato le cucine di diverse realtà cittadine contribuendo al loro successo.
Tecniche di cottura, rispetto per la materia prima per creare piatti semplici ma pieni di personalità. In questa fase della mia carriera sto togliendo più che aggiungere elementi ai miei piatti. Inoltre l’amore per la pasticceria che non trascuro mai.
Le lezioni