Spaghetti, broccoli e salsiccia
Come procede la vostra nuova vita? perché di nuova vita si tratta! la mia è cambiata radicalmente, ho molto più tempo da dedicare a cose che pensavo perdute, quali leggere un libro, seguire una serie tv e udite udite cucinare per me e il mio avventuroso marito. Sembra assurdo, direte voi, hai una scuola di cucina e cucinare lo fai tutti i giorni da quindici anni a questa parte, invece no!
Nei fine settimana liberi approfittavamo del tempo a disposizione per recarci a Milano (città che amiamo molto) per incontrare i nostri amici lombardi, testare nuovi ristoranti e visitare la splendida città; da più di un mese abbiamo deciso di non spostarci più e quindi ho riscoperto il piacere di cucinare per me e la mia famiglia ♥️
La ricetta che vi propongo oggi, era uno dei miei piatti preferiti tanti anni fa e voglio condividerla con voi, provatela e non ve ne pentirete!
Buona domenica
Donatella
Spaghetti, broccoli e salsiccia
Note
Monda i broccoletti, dividili a cimette e sciacqua abbondantemente.
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, porta a bollore, aggiungi il sale e le cime di broccoletti. Porta a cottura quindi scola e metti da parte.
In una casseruola metti pochissimo olio evo, aggiungi la salsiccia, fai rosolare quindi aggiungi i pomodorini, il peperoncino e tre quarti dei broccoletti lessati, schiacciali con una forchetta e tieni da parte.
Cuoci gli spaghetti nella stessa acqua dove hai fatto cuocere i broccoletti (se è il caso aggiungi un po' di acqua) scola al dente e aggiungili al sugo di salsiccia, mantecando con un po' di acqua di cottura. Distribuisci gli spaghetti nei piatti individuali, quindi metti la ricotta in uno schiacciapatate e distribuiscila sui piatti.
Ingredienti
- ingredienti per 4 persone
- 280 g di spaghetti integrali
- un grosso broccoletto
- 300 g di salsiccia privata del budello e tagliata a tocchetti
- 8 pomodori datterino tagliati a cubetti
- un grosso spicchio di aglio privato dell'anima
- olio evo
- peperoncino
- 4 cucchiai di ricotta vaccina
Istruzioni
- Monda i broccoletti, dividili a cimette e sciacqua abbondantemente. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, porta a bollore, aggiungi il sale e le cime di broccoletti. Porta a cottura quindi scola e metti da parte. In una casseruola metti pochissimo olio evo, aggiungi la salsiccia, fai rosolare quindi aggiungi i pomodorini, il peperoncino e tre quarti dei broccoletti lessati, schiacciali con una forchetta e tieni da parte. Cuoci gli spaghetti nella stessa acqua dove hai fatto cuocere i broccoletti (se è il caso aggiungi un po' di acqua) scola al dente e aggiungili al sugo di salsiccia, mantecando con un po' di acqua di cottura. Distribuisci gli spaghetti nei piatti individuali, quindi metti la ricotta in uno schiacciapatate e distribuiscila sui piatti.