Finalissima con Stokke&Baccalà con gli Archi-Chef in collaborazione con F.lli Villa, Polleri5 e Hansgrohe
Finalissima di Archi-chef con F. lli Villa, Polleri5, Hansgrohe e i cinque finalisti, Gabriele, Michela, Laura, Emanuela, Martina e Norberto.
Il loro gusto e la loro consistenza è inconfondibile e si presta a realizzare piatti vari e decisamente saporiti. Li ritroviamo in molte cucine regionali, soprattutto in Veneto e in Liguria.
Merluzzo, stoccafisso e baccalà: tre nomi stessa specie ittica; come riconoscere il vero merluzzo? Quando andate in pescheria o al supermercato fatevelo girare dalla parte della pelle, se è merluzzo una linea bianca ben evidenziata attraversa tutto il corpo.
Giocando con questi due ingredienti si sono sbizzarriti a preparare sfiziose ricette che sono state puntualmente degustate alla finedelle tre ore di lezione.
Con il baccalà, che prevede come metodo di conservazione la salagione, metodo antichissimo per consentire la consumazione del pesce anche in luoghi molto distanti da quelli d’origine, sono stati eseguiti questi piatti: Crocchette di patate e baccalà con emulsione di olio e limone e il Baccalà alla romana con uvetta e pinoli
Con lo stoccafisso, esposto ai venti del mare del Nord e quindi essiccato, invece abbiamo realizzato: Baccalà mantecato e Mezze penne allo stoccafisso.
Per vedere le foto clicca qui.



