La tradizione genovese con l’Enoteca Osteria Baccicin du caru
Cosa dire di Rosella Bruzzone che non sia già stato scritto…da parte mia posso dire di aver avuto l’onore di riaverli a scuola per una serata davvero unica!
Rosella è la regina della cucina dell’Enoteca Osteria Baccicin du caru, guardandola lavorare tutto sembra semplice ma dietro c’è una tecnica e una preparazione unica.
Questa volta è arrivata senza suo fratello Gianni, oste di rara sensibilità e un indefesso ricercatore di materie prime, ma accompagnata da Barbara, fidata collaboratrice che si è ambientata subito con la cucina di Chef per caso.
Ricette della tradizione, sono state lo spunto per una lezione dove il rispetto delle materie prime era la parola d’ordine: baccalà dissalato da Rosella, coniglio e punta di petto, olive taggiasche pinoli, l’olio extravergine, le patate… ingredienti che combinati dalle mani sapienti di Rosella sono diventati poesia!
Piatti che hanno conquistato Cristiano, Luca, Piero, Cinzia, Luca, Matteo, Paola, Francesca e Maria Teresa: Brandacujiun di baccalà, Maltagliati con uccelletto di coniglio e Punta di petto di vitello con verdure.
La serata ha avuto un ospite d’onore: Enrico Sala, per me sempre happy hippo, che ha avuto il merito di farmi conoscere queste splendide persone, gentili e cortesi, doti oggi oramai desuete, grazie Enrico!
A Rosella e Barbara grazie davvero di tutto, dal cuore.


