Incontro con lo chef Daniele Barsotti: Cottura sottovuoto a Bassa Temperatura
Replica per questa bellissima lezione che ha avuto tantissimo successo di pubblico (non siamo riusciti ad azzerare la lista di attesa) che ha visto protagonista questa innovativa tecnica di cucina!
Bravura, simpatia innata e contagiosa, grande padronanza della tecnica, passione nel trasmettere le sue tante conoscenze…queste le impressioni di Piero, Cristiano, Sandra, Mario, Paola, Loredana, Antonio e Paola, la brigata di cucina, che sotto le direttive di Daniele, chef del Ristorante Le cantine del Medi ha realizzato un menù veramente unico e accattivante !
Denominatore comune dei piatti due tecniche: il sottovuoto e la bassa temperatura, quest’ultima un metodo di cottura innovativo, che permette di conservare più a lungo il sapore e le proprietà nutrizionali degli ingredienti, risparmiare tempo e denaro, mantenendo sempre alto il livello dei piatti. Qual è il suo segreto? Utilizzare strumenti capaci di cuocere sottovuoto e in tutta sicurezza i vari alimenti senza superare i 100° C.
Hanno preparato: Polpo con patate alla ligure, Filetto di pollo in crosta di nocciole con zucchine trifolate, Uova in camicia con fonduta valdostana, more e bacon croccante, Costine di maiale aromatizzate con crema di patate al rosmarino, Arrosto di lonza di maiale con melanzane alla mediterranea.
Un menù apparentemente semplice, ma che ci ha consentito di apprezzare ancora di più questo metodo di cottura ed è stato lo spunto per apprendere le regole di questa tecnica, che devono essere osservate attentamente e passo passo. Mille le domande e mille e mille le risposte, alle quali Daniele ha sempre replicato con pazienza, professionalità ma soprattutto passione.
per vedere le foto della lezione cliccate qui.


