Incontro con la chef Anahita Tcheraghali – la Grecia a tavola
In questa lezione la nostra Anahita ci ha raccontato che la gastronomia greca è di antichissima tradizione ed è una tipica cucina mediterranea che si avvale quasi esclusivamente di prodotti mediterranei tipici, quali l’olio d’oliva, la carne d’agnello, il pesce e le ottime verdure: le zucchine, le melanzane, i pomodori, i peperoni in particolare. E’ da sempre una delle cucine più apprezzate al mondo, insieme a quella italiana e francese. L’arte culinaria si può dire è nata nella penisola greca e nelle colonie della magna Grecia, che tanto hanno influenzato i costumi del nostro sud Italia. I cuochi greci erano molto richiesti e ben pagati dai ricchi romani. Una cosa molto curiosa è che il cappello bianco che oggi caratterizza gli chef di tutto il mondo è nato proprio in Grecia. Nel medioevo i cuochi che lavoravano nelle cucine dei monasteri greci erano soliti indossare alti cappelli bianchi per distinguersi dai monaci che indossavano cappelli alti ma neri ed ecco che da qui si è diffusa l’abitudine del cappello dello chef.
Sotto la guida attenta di Anahita, Simona, Roberta, Luisa, Fulvia, Monica, Anna, Danila, Alessandro e Francesca hanno imparato a realizzare alcuni piatti tipici di questa antica cucina.
Tzatziki (salsa a base di yogurt greco e cetrioli), Taramosalata (crema di uova di pesce), Saganaki (feta fritta), Horiatiki (insalata greca), Moussaka (sformato di melanzane e carne), Ovgolemono (zuppa di pollo, riso, uova e limone), Galactoboureko (pasta fillo con un delizioso ripieno di crema al limone), questo il programma della lezione…piatti che ci hanno catapultati in spiagge assolate e con acque cristalline…un anticipo dell’estate futura.


