Focaccia genovese&focaccia al formaggio
Ennesima replica della lezione più gettonata a Chef per caso e a me più cara, quella sulla focaccia genovese e focaccia al formaggio!
Farina, olio, lievito, sale, malto e acqua, ecco gli ingredienti che insieme a passione e pazienza trasformano il tutto in uno dei cibi di strada più conosciuti della cucina genovese…la focaccia genovese, si distingue perché prima dell’ultima lievitazione viene cosparsa con un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso.
La si può consumare già a colazione inzuppata nel caffè e latte, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto. È tradizionalmente accompagnata con un piccolo bicchiere di vino bianco.
A seguire la focaccia al formaggio, tipica del levante genovese, preparata secondo la ricetta originale, due strati sottilissimi di pasta tirati a mano, a base di farina, sale, acqua e olio extravergine di oliva, farciti internamente con la crescenza.
Queste bontà sono state preparate da Fabio, Irene, Luisa, Cristina, Elena, Marco, Cristiano, Stefano e Debora; ognuno di loro ha così visto trasformare la propria fatica in qualcosa di magico, profumato e fragrante.
Alla fine tutto è stato degustato con salumi, formaggi e un buon bicchiere di vino bianco indispensabile per degustare al meglio la focaccia.