Coppie in cucina – Stokke&Baccalà
Ieri sera lezione Coppie in cucina dedicata a stoccafisso e baccalà, Lorella, Fulvia, Giovanni, Elena, Michele, Guido, Massimo, Francesca e Davide si sono divertiti a sperimentare alcuni piatti davvero gustosi!
Abbiamo iniziato con il baccalà mantecato, un classico che tutti amano. Mentre preparavamo gli ingredienti, il profumo del baccalà si è sparso per la cucina. Abbiamo imparato a farlo diventare cremoso e perfetto da spalmare su crostini, un’idea sfiziosa per l’aperitivo. Con il baccalà abbiamo anche preparato il carpaccio, aromatizzato con timo, olio evo e pepe…perfetto per essere degustato con la nostra focaccia genovese.
Poi è passata la volta delle crocchette di patate e baccalà. Qui ci siamo sbizzarriti! Abbiamo lessato le patate, le abbiamo schiacciate e mescolate con il baccalà e con il prezzemolo tritato. Poi, abbiamo formato le crocchette, passate nella farina, nell’uovo e poi nel panko, succcessivamente le abbiamo fritte fino a renderle croccanti e dorate. Un successo assoluto, con tutti che non vedevano l’ora di assaggiarle!
Successivamente, ci siamo messi ai fornelli per le mezze penne allo stoccafisso. Abbiamo cotto la pasta e preparato un sugo semplice ma ricco di sapore, facendo attenzione a non farla scuocere. Ogni forchettata era un’esplosione di gusto!
Infine, abbiamo concluso con il baccalà alla romana. Questo piatto unisce sapori dolci e agrodolci grazie a uvetta, aceto e pinoli. È stato interessante vedere come ogni ingrediente si bilanciasse perfettamente!
È stata una bellissima esperienza di condivisione, con tante risate e racconti mentre cucinavamo insieme. Tutti erano entusiasti di ripetere a casa le ricette della tradizione culinaria legata al baccalà e allo stoccafisso.
Grazie a tutti i partecipanti per la loro simpatia e per essersi messi tutti in gioco…alla prossima!


