Tortelli con la coda
Buongiorno amici miei!
La ricetta di oggi ci porta nuovamente in Italia, in particolare a Piacenza, terra ricchissima di materie prime di qualità, non solo salumi nostrani come la coppa, o vini di altissima qualità come il Gutturnio, formaggi come il Grana Padano, ma anche piatti, semplici o elaborati, che propongono un trionfo di sapori capaci di soddisfare il palato più esigente.
Questa ricetta è di Caterina Petrosino, che parecchi di voi hanno avuto il piacere di conoscere per le sue lezioni sulla cucina piacentina e dell’Emilia Romagna tenute qui a Chef per caso. Caterina è docente presso Eataly Piacenza ed è una gran bella persona, spontanea e simpatica, bravissima nel trasmettere le sue conoscenze riguardanti il cibo a 360 gradi!
Qui un video che vi spiega come realizzare la coda ai tortelli
Buon lavoro e a domani.
Donatella
Ingredienti
- Ingredienti per 8 persone
- per la pasta fresca
- 500 g di farina 000 Mulino Dellagiovanna
- 5 uova intere
- acqua q.b.
- Ingredienti per il ripieno
- 500 g di ricotta
- 300 g di Grana Padano
- 400 g di spinaci crudi (otterrai circa 250 g di spinaci cotti)
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Procedimento per la pasta fresca
- Prendi un asse di legno per impastare, versa la farina, forma un cratere al centro e aggiungi le uova, aggiungi un po’ di acqua se necessario, quindi impasta velocemente. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo metti in frigorifero per un’ora, coperto con pellicola.
- Procedimento per il ripieno
- Lava con cura gli spinaci, mettili in una padella grondanti di acqua e cuoci per 5 minuti, raffredda velocemente con del ghiaccio messo dentro un sacchetto da congelazione, metti a colare, quando saranno ben colati e asciutti, strizza e poi trita finemente, metti da parte.
- In una ciotola capiente aggiungi la ricotta, il Grana Padano, la noce moscata, un pizzico di sale, mescola con cura, in ultimo aggiungi gli spinaci mescolandoli con le mani; mescola velocemente e trasferisci il ripieno coperto con una pellicola in frigorifero, (se si vuole essere pratici si può mettere il ripieno in un sac à poche, poni in frigorifero). Tira le sfoglie con l’aiuto della macchina tirasfoglia, quando avrai raggiunto lo spessore desiderato (Tirasfoglia Marcato - tacca 7) passa la sfoglia 2 volte; taglia dei quadrati di circa 7 cm, aggiungi il ripieno, prendi il rombo con il ripieno tra il palmo della mano e con l’altra mano pizzica la pasta da ambo i lati formando una treccia. Questa ricetta è ottima condita con burro e salvia, o con un sugo di funghi porcini.