Biografia
Ciao a tutti, sono Caterina Petrosino, nata a Nocera Inferiore, patria del pomodoro Sammarzano Un piccolissimo paesino di campagna, dove profumi e sapori raccontano una terra meravigliosa, ed il kilometro zero è una costante. Ho imparato a cucinare grazie all’amore e dedizione che la mia nonna metteva in tutti i suoi piatti.
Arrivata a Piacenza i profumi erano cambiati, il kilometro zero è non era così scontato, anche se oggi abbiamo recuperato. Quello che mi ha permesso di crescere professionalmente, sono stati i ricordi che non bastavano più!
C’era bisogno di nuovi ideali, la cucina piacentina, con i racconti delle “Rasdore” mi hanno permesso di mettere radici in un modo sano, e capire che in ogni regione c’è una nonna che cucina per riunire la famiglia, per poi lasciare il testimone alle generazioni future!
Per anni è stata responsabile dei corsi di cucina per Eataly Piacenza, oggi è docente IAL, Centro di formazione per il settore alberghiero dell’Emilia Romagna.
La parola d’ordine per tutti i corsi è accoglienza, cucinare e sedersi intorno al tavolo degustando la ricetta realizzata con l’aiuto dello chef è un esperienza bellissima!
Le lezioni