Incontro con lo chef Beppe Bizioli – Il Ciuppin incoronato 👑
Giuseppe Bizioli, capo partita ai secondi piatti al Ristorante Ö Vittorio di Recco, per tutti Beppe, ha vinto il Brodetto Fest 2023, sul lungomare di Fano in provincia di Pesaro Urbino. Sei cuochi in gara, da sei regioni diverse, due giorni di confronti per festeggiare la più buona zuppa di pesce delle coste italiane. Tre le semifinali, i due piatti meglio votati si sono guadagnati la finale: il Ciuppin di Bizioli, bergamasco trapiantato a Camogli per amore, e il Cacciucco di un cuoco livornese purosangue.
Pochi ingredienti e gesti sapienti hanno creato una vera poesia culinaria che ha coinvolto Remo, Simona, Francesca, Antonella, Nerina, Cinzia e Maria Pia, i partecipanti a questa appassionante e bellissima lezione.
Dopo aver sfilettato pesci (tracina serpente, pesce prete, gallinelle e scorfanetti) e pulito calamari, gamberi, cicale e scampetti, hanno creato un fondo con sedano, carote, cipolle, erbe aromatiche dove sono stati aggiunti i pesci e i loro scarti, sfumato con vino bianco, coperto con acqua fredda e fatto bollire per tre ora; alla fine tutto è stato passato al passaverdure…il composto ottenuto profumava di mare e di erbe aromatiche!
A parte sono stati fatti passare velocemente i calamari, i gamberi e gli scampetti, quindi base con galletta del marinaio e infine la zuppa e i crostacei e i molluschi…una bontà.
Ma non pago della zuppa, lo chef ha deciso di deliziare i palati con uno spaghettone risottato proprio nella zuppa, voi non avete idea di quanto erano buoni quegli spaghettoni 😋
Infine hanno preparato una zuppetta di pere decana con una ganache al cioccolato e caffè alla grappa di Moscato, frutti di bosco e crumble di mandorle e nocciole, degna conclusione per questa cena “incoronata”.
Un doveroso arigatō a Riu, “fratello” di Beppe, per il suo prezioso aiuto…lo rivedremo a breve nella cucina di Chef per caso, come docente di cucina giapponese
Per vedere le foto clicca qui.