Focaccia genovese e focaccia al formaggio tipo Recco
Metti un gruppo di amici che hanno partecipato all’ultimo corso base, metti la passione per la cucina, aggiungi due simpatici ingredienti segreti (partecipanti), condisci con simpatia ed empatia, ecco che una serata (di lavoro) diventa una serata ancora più speciale!
Farina, olio, lievito, sale, malto e acqua, ecco gli ingredienti che insieme a passione e dedizione trasformano il tutto in uno dei cibi di strada più conosciuti della cucina genovese…la focaccia genovese, alveoli ben marcati, si distingue perché prima dell’ultima lievitazione viene cosparsa con un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso. La si può consumare già a colazione inzuppata nel caffè e latte, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto. È tradizionalmente accompagnata con un piccolo bicchiere di vino bianco.
A seguire la focaccia tipo Recco, preparata secondo la ricetta originale, due strati sottilissimi di pasta tirati a mano, a base di farina, sale, acqua e olio extravergine di oliva, farciti internamente con lo stracchino.
Questa bontà sono state preparate da Marco, Zill, Salvatore, Graziano, Elena, Benedetta, Edoardo e Simona; ognuno di loro ha così visto trasformare la propria fatica in qualcosa di magico, profumato e fragrante. Alla fine tutto è stato degustato con salumi, formaggi e un buon bicchiere di vino bianco (grazie Simona), indispensabile per degustare al meglio la focaccia.
Grazie a te! Serata fantastica in ottima compagnia!!!!
grazie Simona, come detto in precedenza è come trascorrere una serata in compagnia di amici…lavorare è un’altra cosa! alla prossima