Chef per caso

La prima scuola di cucina a Genova

Chi siamo

Lo dicono sempre tutti: è la passione che ha dato vita al progetto… ma nel mio caso è proprio vero! Sono Donatella e insieme a Marta, nel lontano 2005 abbiamo aperto la scuola di cucina.

Ognuna di noi aveva un altro lavoro e all’inizio la scuola era un modo per condividere con altre persone la nostra passione e, diciamolo, il nostro talento! Sono cresciuta con una nonna bravissima ai fornelli che preparava con amore e cura ogni piatto.

Con lo stesso amore e cura oggi porto avanti la scuola di cucina che nel frattempo occupa tutto il mio tempo (e il mio cuore…insieme a Lino, mio marito) e che è diventata il principale punto di riferimento per chi vuole imparare a cucinare al meglio.

La scuola

Le lezioni vengono tenute in uno spazioso e luminoso open space a piano strada. Appena si entra, un lungo tavolo conviviale dà il benvenuto. È qui che al termine delle lezioni assaggiamo tutti insieme i piatti preparati!

L’area di lavoro è molto ampia e ben organizzata con una grande isola centrale, attorno alla quale possono lavorare fino a 10 persone contemporaneamente. La zona cottura è dotata di 10 fuochi, disposti in un’ isola centrale per permettere a tutti di seguire le fasi di cottura, e di due forni.  Tutte le attrezzature che utilizziamo sono di qualità ma ad uso domestico, in modo da poter riprodurre a casa quanto appreso durante le lezioni.

Al piano superiore si trovano i servizi e l’ufficio con la fornita biblioteca, che è a tua disposizione per la consultazione.

Tipi da Chef per caso

  • Ho conosciuto Chef per caso quasi…per caso! Mi hanno regalato un corso di cucina e da allora ho continuato a frequentare la scuola, prima con i corsi “più corposi” (pasta fresca, pesce, panetteria) e poi con i corsi tematici.

    Mi sono sempre trovata benissimo, sia per la competenza e la bravura di tutti gli insegnanti (Donatella compresa ovviamente!), sia per la qualità degli ingredienti e delle attrezzature utilizzate.

    Mi hanno dato la possibilità di approfondire le mie conoscenze in cucina e di imparare anche a divertirmi cucinando.

    Senza dimenticare l’atmosfera di allegria e divertimento che contorna sempre le lezioni, il che non guasta mai: dopo una giornata di lavoro, è un momento di relax e piacere. Imparare divertendosi insomma!

    Bertero Antonella
    Bertero Antonella
  • Ormai sono diversi anni che frequento la scuola e sempre con maggior entusiasmo.

    Sia gli incontri con gli chef che le lezioni con Donatella sono molto interessanti, soddisfano le curiosità di noi "alunni" e migliorano le nostre conoscenze in campo gastronomico!..e poi la focaccia della sera...che bontà! Insomma una scuola di cucina per tutti.

    Silvestro Morelli
    Silvestro Morelli
  • Chef per caso e l'unica vera scuola di cucina a Genova. In tanti anni che la frequento ho sempre trovato un ambiente sereno e gioviale. Le lezioni sono spiegate passo passo e le ricette sono dettagliate. Si lavora con materie di prima qualità tutti insieme e intanto si chiacchiera e si fa amicizia. Gli insegnanti sono professionali, ma estremamente disponibili, pronti a spiegare e rispiegare e mostrare i vari passaggi! Alla fine si mangia ciò che si è cucinato tutti  insieme ed è come andare fuori a cena con amici ... Donatella poi è una padrona di casa perfetta !!!

    Katia Sammartino
    Katia Sammartino
  • Cosa dire della scuola di cucina Chef per Caso? Mi piace ogni tanto ricavarmi un momento tutto mio dove posso cucinare divertendomi con amici di lunga data o con amici appena conosciuti, perché questo è il clima che si respira tra i fornelli: ci si diverte imparando al fianco di professionisti seri e capaci, dove a volte una sola idea può valere l'intera lezione.

    La cucina ti entra dentro, impasti, mescoli, assaggi, impiatti e poi .... Come si fa in una grande famiglia, tutti insieme intorno alla tavola a mangiare quello che si è creato, commentando e gustando come un vero critico gastronomico quello che si è imparato a fare anche se con la mente sei già nella tua cucina a pensare a chi rifare quel piatto, perché da Chef per Caso, il cuoco sei tu.

    Grazie Donatella per la tua voglia di rinnovarti sempre e di tenere la scuola ad alti livelli.

    Graziella Casaleggio
    Graziella Casaleggio
  • Mi consigliò Chef per Caso un’amica e tutti i miei dubbi svanirono non appena varcai la soglia della scuola grazie a un ambiente accogliente e familiare.

    Chef per Caso non è solo una scuola di cucina e frequentarla ti fa crescere anche umanamente, è la scuola ideale per chi vuol condividere con gli amici l’arte della cucina e per chi come me ha tanto da imparare perché “Chiunque può cucinare”.

    Federico Corona
    Federico Corona
  • Conosciuta grazie ad una lezione organizzata dall’azienda per cui lavoro, questa scuola è diventata per me una frequenza irrinunciabile… specialmente da quando, dopo anni di tentativi, finalmente sono riuscito a fare la focaccia genovese da solo! Il bello, oltre il  fatto che tutte le preparazioni vengono svolte “ con le proprie mani”, è  che l’attrezzatura che si usa è quella “di casa”:  nulla di spaziale o riservato alle cucine professionali. Questo mi ha dato molto entusiasmo e voglia d’esplorare altre ricette e preparazioni che  prima vedevo insormontabili. Chiaramente un grazie, per la sua pazienza – purtroppo sono uno che insistentemente fa mille domande – e la sua capacità d’insegnamento a Donatella e allo staff di chef che si alternano, a seconda delle serate, al suo fianco.  

    Giuseppe Pisani
    Giuseppe Pisani
Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi o sui servizi di Chef per caso? Scrivici una mail, ti risponderemo al più presto!

Non capisci? Cambia testo.
0

Inizia a digitare e premere Invio per la ricerca