Chef per caso

 

 

 

I nostri libri

Vi segnaliamo i libri che più ci hanno divertito, naturalmente di argomento culinario!
Altri libri li trovate segnalati qui sul nostro blog

Cuochi si diventa

35_04.jpgdi Allan Bay

Giornalista enogastronomico, amante delle commistioni di tecniche e prodotti diversi, Bay arricchisce il suo ricettario di aneddoti e citazioni. Un ricettario personalissimo, fatto di piatti rivisitati secondo la sua personale prospettiva, di tecniche, dogmi e manie. Insomma, lo si ama o lo si odia.... Bay incita a trasgredire le ”regole” e a cambiare e modificare le ricette secondo i gusti personali. La cucina è creatività e non è fatta di pigrizie e quella che propone Bay è alla portata di tutti. Si legge scorrevolmente come un romanzo ed illustra con semplicità molti segreti in cucina.

Pentole e provette

35_03.jpgdi Hervè This

La maionese impazzisce, il soufflé non gonfia, le verdure anneriscono. A tutto c’è una spiegazione. Scientifica. Parola di Hervé This, il chimico caposcuola della gastronomia molecolare, la disciplina che studia la cucina dal punto di vista delle reazioni scientifiche che vi si producono. Cucinare, del resto, è l’arte di trasformare. Un libro, organizzato in piccoli capitoli (il brodo, gli gnocchi, l’arrosto, le mousse, lieviti e pane, come salvare una crema inglese, vini e marinate, il caramello ecc.), svela, su base scientifica i trucchi per risolvere piccoli e grandi problemi ai fornelli. ”Pentole & provette” non dà ricette, ma consigli per realizzare piatti che sembrano difficili e misteriosi

La parte più tenera

35_02.jpgdi Ruth Reichl

Ruth Reichl è la critica culinaria più famosa d’America. In questo libro parla della sua infanzia, di sua madre che nel giorno libero della bambinaia paga lei, una bambina spaventata, per farsi da babysitter da sola. Racconta i suoi primi passi in cucina con la signora Pavey, la domestica dal passato aristocratico, e con Alice, la cuoca caraibica che nei momenti difficili cucina le sue fantastiche mele al forno con salsa dura. Ma è a casa di un ricco buongustaio francese, fra un intingolo che pare ”l’autunno distillato in un cucchiaio” e una chartreuse di pernice imponente come una cattedrale, che Ruth capisce per la prima volta cosa significhi veramente mangiare.

Kitchen confidential

35_01.jpgdi Anthony Bourdain

Vi sietesempre chiesti chi si nasconde e cosa succede dietro i fornelli del vostro ristorante preferito? Un po’ autobiografia, un po’ romanzo, un po’ saggio di costume, Kitchen Confidential è il racconto di una vita e di un’avventura culinaria sempre al limite, che ha per protagonista uno dei cuochi più famosi di New York. È anche il ritratto, irriverente e sincero, di una professione e un viaggio disincantato nella società americana dei nostri giorni, vista da un punto di osservazione assai particolare ma illuminante: le cucine dei grandi ristoranti. E’ il racconto di un’avventura culinaria, un ironico e dissacrante sguardo dietro le quinte dei ristoranti. Un libro divertente, trasgressivo ma soprattutto passionale.

YOU ARE HERE: Informazioni I nostri libri
admin
logo_bottom.png Via Milano 148 rosso - 16126 Genova
tel. 010 2470359 - fax. 010 2470359
P.Iva 01498270998