Genova Gluten Free – A.I.C. LIGURIA

Domenica 24 gennaio presso i Magazzini del cotone del Porto Antico si è tenuto, organizzato da A.I.C. Liguria il Genova Gluten free, l’annuale convegno dedicato al mondo dell’alimentazione senza glutine, riproposto per il secondo anno  con una giornata ricca di attività per grandi e piccini.
Alla nostra scuola è stato proposto di organizzare un laboratorio pratico dedicato esclusivamente a bambini dai 6 ai 12 anni.
I piccoli chef, in due tornate da 12 “indiavolati” ciascuna, si sono scatenati fra gioia, domande, grida, e ogni altra forma di partecipazione, nella preparazioni di ricette per la “Festa di compleanno” , rigorosamente preparate utilizzando ingredienti gluten free.

I piccoli chef hanno trovato un’ambiente pieno di palloncini, striscioni tutto con il tema scelto per la lezione. Il menù prevedeva sia preparazioni salate che dolci e comprendeva: dei tartufi golosi, velocissimi sia da preparare che da mangiare, ricoperti di cioccolato al latte,  delle spirali salate, wurstel avvolti nella pasta sfoglia,  delle ultraveloci pizze Margherita e alla fine l’immancabile cioccolatosa torta di compleanno, decorata con candeline, che tutti quanti hanno poi spento. Bravissimi e preparatissimi i ventiquattro piccoli aspiranti chef, che alla fine hanno letteralmente spazzolato tutto quanto!

A conclusione di una giornata ricca di emozioni, ho avuto l’onore di far parte dei giudici (gli altri giudici erano niente di meno che la mitica Olga Scalisi di uncuoredifarinasenzaglutine e Luciano Belloni del Ristorante Zeffirino di Genova) per il concorso “La mia ricetta gluten free”. Le due finaliste Daniela Minetti e Chiara Premici,  hanno presentato i loro piatti: Daniela un muffin di farina di castagne, mele e pinoli su salsa alla vaniglia mentre Chiara ha proposto un flan di broccoli e nocciole. La decisione non è stata facile, perchè entrambe le ricette erano molto buone, quindi solo il lato estetico (che era uno dei tre criteri di valutazione) ha prevalso e ci ha fatto scegliere il dolce, decretando così Daniela Minetti vincitrice di questa seconda edizione. Alla vincitrice una cena per due persone presso il Ristorante Zeffirino. Complimenti a tutte e due le finaliste! Per vedere tutte le foto cliccate qui.

Comments
pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi o sui servizi di Chef per caso? Scrivici una mail, ti risponderemo al più presto!

Non capisci? Cambia testo.
0

Inizia a digitare e premere Invio per la ricerca